Immaginate le classiche trame noir infuse con immagini iper-stilizzate in bianco e nero di Sin City di Frank Miller. Poi immagina un thriller fantascientifico e distopico, come il Minority Report di Steven Spielberg o A Scanner Darkly di Richard Linklater. Un amalgama di quanto sopra sarebbe un modo adatto di descrivere il triste e suggestivo approccio al futuro del regista francese Christian Volckman nel suo esordio cinematografico. Ma sebbene il lavoro di Volckman si riferisca indiscutibilmente ai suddetti film ea quelli a loro simili, un ibrido così semplicistico non fa rinascere, il risultato finale di Volckman, la giustizia - il film stesso è un lavoro molto più complesso di quello. > <br/> L'ibridismo di genere è di solito un affare da non perdere, specialmente in un contesto contemporaneo, con il benessere dell'individualità che sembra essere sempre più esaurito. In quanto tale, il Rinascimento è lodevole come un esperimento cinematografico per lo meno, con il suo singolare intreccio tra il nichilismo coraggioso del thriller neo-noir e il fantastico terrore allegorico del film fantascientifico distopico, che servono a complimentarsi l'uno con l'altro nella narrazione convenzioni in un modo stranamente appropriato. La sceneggiatura è intelligente e intrigante (anche se si ha la sensazione che molte delle righe nella sceneggiatura sarebbero state molto più efficaci nel loro francese originale rispetto alla traduzione inglese - il titolo del film diventa anche molto più commovente) riuscendo a rimanere uno passo avanti al suo pubblico fino in fondo. Sebbene molti elementi della trama sembrino abbastanza familiari a coloro che frequentano tali thriller di fantascienza, la sceneggiatura genera colpi di scena inaspettati e nel momento giusto per tenere lo spettatore in punta di piedi, rendendo il lavoro davvero avvincente. <Br / > <br/> Il film di Volckman eccelle davvero nella sua componente visiva, e la straordinaria animazione in bianco e nero è facilmente il fiore all'occhiello del film - superbamente lunatico ed elegante, va a mostrare quale straordinario effetto estetico può avere il semplice uso di due tonalità. Con un enorme dettaglio per la composizione e l'aspetto di ogni scatto, e l'uso superbo di ombre noir e angoli intriganti per accentuare la tensione emotiva della scena, il film appare direttamente da un fumetto di Frank Miller, ma con una svolta, la fine risultato essere costantemente visivamente sontuoso. <br/> <br/> La versione inglese del film viene anche apprezzata dalla sua gamma di casting vocale molto adatta.La voce arcigna di Daniel Craig è un pezzo assolutamente perfetto per il poliziotto cupo e stoico Karas, e Catherine McCormack è una presenza forte come la misteriosa donna della quale scompare la sorella che sta indagando. Nonostante un esitante accento inglese, Romola Garai fa un ottimo lavoro come la frenetica sorella in questione, e Jonathan Pryce è opportunamente minaccioso come il capo ombroso della minacciosa multinazionale Avalon. La voce acuta di Ian Holm è anche una scelta forte come scienziato misterioso, e Holm ha una forte impressione nelle sue brevi scene. <br/> <br/> Tutti insieme, Renaissance vanta un thriller futuristico visivamente sbalorditivo, unico e avvincente, proprio come intelligente come è divertente. Anche se la trama può sembrare familiare a chi frequenta tali piatti e l'occasionale linea debole può impedire al film di essere il capolavoro lunatico che si è prefissato, la superba animazione di per sé porta facilmente il film attraverso i suoi scrupoli occasionali. Per i fan di entrambi i generi intrecciati del film o dei grintosi romanzi grafici di Frank Miller, o per coloro che desiderano apprezzare una presa abilmente e leggermente meno convenzionale del thriller futuristico, il film è senza dubbio degno di un orologio. <br/> < br /> - 8/10 Questo film è assolutamente sbalorditivo. Un nuovo Blade Runner: il futuro noir è più grintoso. La visione di Parigi è superba, riconoscibile e visionaria, con panorami mozzafiato, scenografie sgangherate e realtà virtuale futuristica. <br/> <br/> La trama è abbastanza semplice, con poche sorprese, ma non è quello che mi piace di più riguardo al film. È un piacere visivo. <br/> <br/> Fatto in 3D e reso in bianco e nero (senza grigi!) con una sola piccola macchia di colore, è meno duro per gli occhi di quanto non suoni. Ci sono molti & quot; arty & quot; colpi di macchina fotografica - primi piani e punti di vista dispari - ma questo aggiunge solo il carattere del film. Nel complesso si ha l'impressione di un romanzo grafico in forma di film. <br/> <br/> Inizialmente avevo l'impressione che il film fosse stato rotoscopato, così come il livello di animazione e l'elevato dettaglio delle espressioni facciali del personaggio. Ma diversamente da & quot; A Scanner Darkly & quot; - che soffre (o invero è migliorato) di definizione di carattere incoerente (basta osservare il modo in cui alcuni dei capelli cambiano forma!) - Il Rinascimento è coerente e preciso in tutto. Quando il personaggio è in primo piano, i dettagli aggiunti e la trama possono essere visti, ma quando a metà campo o altri dettagli vengono omessi, ma non a scapito della definizione del personaggio. <br/> <br/> Per me, l'unico lato negativo del film è che in un commento ci viene detto che si tratta di un progetto unico. Davvero un peccato, visto che mi piacerebbe vedere più di questa futuristica trama film-noir e specialmente in questo stile grafico all'avanguardia. <br/> <br/> Oh, e anche il doppiaggio inglese è fantastico. <br/> <br/> Tutto sommato un film fantastico e altamente raccomandato. Per tutte le sue delizie visive, quanto sarebbe stato meglio il Rinascimento nell'azione dal vivo. L'animazione è fantastica nel quadro generale, sì, ma i personaggi sono freddi e vuoti, proprio come la storia e lo stile di questo film. Con attori reali, forse il mondo del film non si sarebbe sentito così senza vita. C'è molto da ammirare qui, ma alla fine ho scoperto che tutto quello che potevo fare era ammirare. Non mi è piaciuto molto il film, e chiarisce qualcosa che non ho visto prima: che gli elementi visivi possono essere l'aspetto positivo di un film, ma senza una buona storia e personaggi forti, tutto può essere per niente. Non andrò così lontano da dire che questo film non arriva al nulla, ma a volte si avvicina pericolosamente. Adoro i gialli thriller di fantascienza. Blade Runner e Dark City sono due film che pensavo fossero meravigliosi. Ma Blade Runner ha avuto il suo tragico cattivo e Dark City ha avuto il suo arco narrativo stimolante. Il Rinascimento ha ombra e luce, ma poco altro. Avrei voluto che questo film mi piacesse di più, ma la storia debole e i personaggi vuoti si frapponevano a questo. Il Rinascimento era una esplosione storica e artistica di colori e di vita. Che ironia, quindi, che uno dei film più desolati e senza vita che ho visto quest'anno prende il titolo dal Rinascimento. Sono appena andato a una proiezione del film durante Expresion en Corto, un festival di cortometraggi a Guanajuato, in Messico. Uno dei produttori era lì e ha fatto una breve presentazione. Il film è andato a rotoli e dal primo colpo sono rimasto sbalordito: un lungo scatto continuo di una Parigi futuristica in un glorioso bianco e nero. <br/> <br/> Non dovrei andare avanti con i dettagli perché penso che sia un film da vedere. La storia di fantascienza potrebbe essere trovata nella media per molti … per me è stata davvero buona. L'azione è eccezionale, la fotocamera è libera di volare ovunque e intendo ovunque. Le cose che non saresti in grado di fare o vedere sono realizzate magnificamente. La performance del cast è buona, a mio avviso nessuno ha preso la nota sbagliata. <br/> <br/> Ora, la cosa che ho trovato fantastica è l'animazione. Grafica 3D in 2D. Un fumetto in formato BW riportato in vita. I dettagli sugli sfondi danno più consistenza come se fossero stati fatti a mano (sono sicuro che lo fosse, ma quando cambiano gli angoli vedi la profondità). <br/> <br/> Il produttore alla proiezione ha parlato del duro lavoro dietro al film: 7 anni! Il regista, ha detto, è brillante, ma forse era abbastanza inesperto dal momento che aveva solo un cortometraggio nel suo CV. Quindi, molte persone avevano vera fede in loro.Hanno iniziato il loro studio da zero e da quando hanno affrontato la sfida che hanno portato su di loro. <br/> <br/> Da non perdere. Penso che non te ne pentirai … forse Richard Linklater per l'aspetto finale di questo film è superiore al suo credo. Questo film è qualcos'altro, un'esperienza accattivante di un set parigino in un futuro vicino, evidenziato da un'opera d'arte ipnotica con grande attenzione ai dettagli. La trama parla della qualità "pulp" di Mickey Spillane / Mike Hammer, che segue una trama, che non è sempre coerente da un punto di vista logico. Ma sembra essere una tradizione con questo genere poliziesco, dove ritmo e atmosfera sono più importanti. Ciò che è notevole è come le persone dietro questo film dipingono un'immagine della Francia nell'anno 2056, che è molto reale e molto credibile. Fantastico scenario art deco, con per gli appassionati di auto un mondo rinato di Facel Vega e Panhard. Consigliato.
Jaidahal replied
368 weeks ago